Descrizione
In questi ultimi anni il nostro sistema educativo è interessato da un processo di riforma che ha posto la cultura dell’inclusione al centro dell’azione formativa perché l’eterogeneità della popolazione scolastica abbraccia alunni che presentano “Bisogni Educativi Speciali”, alunni con caratteristiche peculiari che richiedono e necessitano di interventi specifici di tipo organizzativo, pedagogico-didattico.
La scuola per essere davvero inclusiva, deve tener conto di queste diversità presenti all’interno delle classi, organizzando una didattica il più possibile personalizzata, efficace e vicina alle reali esigenze, tenendo conto delle potenzialità di tutti.
L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Fava” si propone di sviluppare il Piano per l’Inclusione (P.I.) nella convinzione che l’obiettivo prioritario di ogni ordine scolastico sia quello di garantire il successo formativo di ciascun alunno.
Il concetto di “Inclusione” si applica a tutti gli alunni, come garanzia diffusa e stabile di poter partecipare alla vita scolastica e di raggiungere il massimo possibile in termini di apprendimenti e partecipazione sociale. Ci si deve orientare verso un apprendimento significativo per lo studente, in relazione al proprio progetto di vita e di futuro inserimento sociale e lavorativo.
Piano Annuale d’Inclusione A.S.2024/2025
https://www.icgfava.edu.it/wp-content/uploads/2023/11/Piano-per-linclusione-2024-2025-.pdf
Normativa
m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000182.29-12-2020-5
m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000153.01-08-2023-7
DM-12.07.2011-n.-5669-All.Linee-Guida-DSA
decreto-legislativo-66-del-13-aprile-2017-inclusione-scolastica-studenti-con-disabilita
Materiali
Link utili
https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/
https://www.miur.gov.it/disabilita
https://www.miur.gov.it/altri-bisogni-educativi-speciali-bes-
https://www.miur.gov.it/disturbi-specifici-dell-apprendimento-dsa-
https://ausilididattici.indire.it/
https://www.aiditalia.org/news/libro-digitale-libroaid-che-cose-e-a-cosa-serve