TUTTI A BORDO, SI PARTE CON SAN FRANCESCO
Ins. Cannata Cristina
Questo anno scolastico sarà un percorso educativo al fianco di san Francesco, che ci accompagnerà passo dopo passo alla scoperta del Mondo attraverso gli occhi amorevoli di Dio Padre.
Un percorso che desidera mettere al centro il bambino con i suoi bisogni, i suoi desideri e le sue necessità legate all’età.
I nostri bambini faranno un viaggio alla scoperta del Mondo, indosseranno degli occhiali speciali ,infatti le lenti ci consentiranno di guardare il Mondo con gli occhi di Dio Padre, e insieme impareremo a rispettarlo e amarlo per poterlo così custodire e lodare.
Un viaggio fantastico, alla scoperta di molteplici isole dove poter conoscere e scoprire . Questi ingredienti ci consentiranno di realizzare il percorso didattico-educativo con grande successo e soddisfazione.
STRUTTURA DEL PROGETTO:
PERCORSO ANNUALE:
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Settembre: un mondo di giochi.
Ottobre: San Francesco chiama, si parte!
Novembre: l’isola dai mille colori.
Dicembre: l’isola del presepe perenne.
Gennaio: l’isola dei colori freddi.
Febbraio: l’isola tutti insieme appassionatamente.
Marzo: l’isola dell’amore.
Aprile: l’isola dei profumi.
Maggio: l’isola del grazie.
I CAMPI DI ESPERIENZA E I TRAGUARDI:
Centralità della persona:
“Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questa prospettiva i docenti dovranno pensare e realizzare i loro progetti educativi e didattici non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato.”
continua in allegato