logo

I. C. "Giuseppe Fava" – Mascalucia

Via Timparello, 47 – 95030 Mascalucia (CT)

TUTTI A BORDO, SI PARTE CON SAN FRANCESCO

Ins. Cannata Cristina

Questo anno scolastico sarà un percorso educativo al fianco di san Francesco, che ci accompagnerà passo dopo passo alla scoperta del Mondo attraverso gli occhi amorevoli di Dio Padre.

Un percorso che desidera mettere al centro il bambino con i suoi bisogni, i suoi desideri e le sue necessità legate all’età.

I  nostri bambini faranno un viaggio alla scoperta del Mondo, indosseranno degli occhiali speciali ,infatti le lenti ci consentiranno di guardare il Mondo con gli occhi di Dio Padre, e insieme impareremo a rispettarlo e amarlo per poterlo così custodire e lodare.

Un viaggio fantastico, alla scoperta di molteplici isole dove poter conoscere e scoprire . Questi ingredienti ci consentiranno di realizzare il percorso didattico-educativo con grande successo e soddisfazione.

  • Guardiamo il Mondo con gli occhi di Dio Padre: di mese in mese i bambini impareranno a ringraziare Dio per tutti i suoi doni.  Scopriranno che tutto ciò che è nato da Dio Padre profuma di bellezza e gratitudine.
  • Gesù: conosceremo Gesù attraverso il Vangelo, presenteremo ai bambini dei brani che li aiuteranno a comprendere l’amore infinito di Dio Padre.
  • Maria: grazie a Maria i bambini percepiranno la delicatezza e la dolcezza che solo una madre è in grado di trasmettere ai propri figli. Maria, madre di Gesù e Madre nostra.
  • La Chiesa: tutta la gioia provata nel sentirsi amati, tutta la bellezza riconosciuta nella creazione ha bisogno di un luogo dove poterla condividere e dove poter crescere insieme alle altre persone.

STRUTTURA DEL PROGETTO:

  • Titolo: ogni UdL ha un proprio titolo che racchiude la meta che raggiungeremo nel mese.

 

  • Campi di esperienza: il terreno del fare e dell’agire del bambino dove egli, grazie all’esperienza, è attivo e coinvolto fisicamente ed emotivamente.

 

  • Traguardi: sono la concretizzazione dei campi di esperienza.

 

  • Competenze per vivere: i traguardi si trasformano in risorse che i nostri bambini portano nel loro vivere quotidiano, un sapere che si trasforma in risorsa per vivere, in ricchezza di significato.

 

  • Verifica e valutazione: la migliore verifica che noi insegnanti possiamo fare è l’osservazione accompagnata all’ascolto, dopo che conosciamo bene i nostri allievi possiamo pensare di fare una valutazione personale e descrittiva.

 

  • Emozione: anche quest’anno vi propongo di inserire nel percorso educativo-didattico le emozioni, ogni mese andremo a sottolineare l’emozione o le emozioni messe in gioco.

 

PERCORSO ANNUALE:

UNITA’ DI APPRENDIMENTO

Settembre: un mondo di giochi.

Ottobre: San Francesco chiama, si parte!

Novembre: l’isola dai mille colori.

Dicembre: l’isola del presepe perenne.

Gennaio: l’isola dei colori freddi.

Febbraio: l’isola tutti insieme appassionatamente.

Marzo: l’isola dell’amore.

Aprile: l’isola dei profumi.

Maggio: l’isola del grazie.

 

I CAMPI DI ESPERIENZA E I TRAGUARDI:

Centralità della persona:

“Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questa prospettiva i docenti dovranno pensare e realizzare i loro progetti educativi e didattici non per individui astratti, ma per persone che vivono qui e ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato.” 

continua in allegato