Onorata di dirigere il Circolo Didattico “G. Fava” di Mascalucia, rivolgo un caro saluto a tutta la comunità, in particolare ai bambini con i quali avrò cura di mantenere sempre un rapporto diretto e costruttivo.
Nell’augurare un sereno anno scolastico a tutti, ripongo le mie aspettative nel successo formativo degli alunni, perché facciano tesoro degli insegnamenti ricevuti per realizzare gradatamente il loro progetto di vita.
La crescita dei bambini è affidata a tutta la comunità scolastica dove tutti operano per un obiettivo comune e ciascuno dà il proprio contributo in relazione alle proprie competenze e al proprio ruolo.
La fiducia nel lavoro degli insegnanti deve essere alla base della costruzione del rapporto scuola-famiglia, fondamentale per un proficuo impegno da parte degli alunni.
Solo quando essi percepiranno l’intesa tra genitori e docenti, sapranno trovare le giuste risposte ai loro bisogni, nella consapevolezza che in sinergia è tutto più facile e propositivo.
E sarà la sensibilità di ogni docente a guidare l’osservazione dei propri allievi, oltre alla professionalità, perché,al di là delle competenze didattiche specifiche, c’è l’anima: insegnare è un momento insostituibile, delicato e irripetibile.
Mettere in atto tutte le strategie affinchè tutti raggiungano i migliori risultati è una scommessa che mi ripropongo, confidando anche nella collaborazione dei genitori, dei docenti e di tutto il personale della scuola.
Ringrazio tutti, il DSGA, il Personale ATA, i Docenti e i meravigliosi bambini per la calorosa accoglienza riservatami.