Obiettivi
Consolidare le conoscenze ortografiche, grammaticali e i meccanismi di formazione delle parole
Ampliare il proprio patrimonio lessicale
Distinguere usi e registri della lingua italiana
Comprendere e usare parole in accezioni diverse e in senso figurato
Realizzare scelte lessicali adeguate alla situazione comunicativa
Dedurre regole
Raccogliere, selezionare e ordinare informazioni
Produrre schemi e mappe
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: 4 h
Contenuti
L’uso del vocabolario
Attività varie con l'uso del vocabolario
1. Scrivo alla lavagna le seguenti parole e chiedo agli alunni, che lavoreranno in coppia usando il dizionario, di sottolineare quella scritta correttamente.
Proferire-profferire, sopratutto-soprattutto, ostacolo-ostaccolo, corruzione-corruzzione, cieleste-celeste, convinciente-convincente, biliardo-bigliardo, innocuo-innoquo, perquotere-percuotere, abile-abbile, psicologi-psicologhi.
2. Saranno proposti alcuni nomi, aggettivi e forme verbali e verrà chiesto ai ragazzi, sempre in coppia, di registrare in una scheda la forma base da ricercare sul dizionario, la categoria grammaticale e il numero di accezioni trovate.
Vengano - pensierino – abbiate compreso – corna – corni – mostrarsi – bellissimi - casetta – lessi – dei - monarchi – autisti – bucce – eternità – vorresti – apparve – grandicello – omiciattolo – giovinastro – cotte – capistazione – odono – dottoressa – pulce – pulcino.
3. Agli alunni, divisi in 4 squadre, sarà distribuita la copia di un brano e proposto loro il seguente gioco: “Provate ad indovinare il significato delle parole evidenziate e, solo in secondo momento, consultate il dizionario”. Per la correzione, ciascun gruppo passerà la propria scheda al gruppo accanto che attribuirà il punteggio. Vince chi realizza il punteggio maggiore.
4. Verrà chiesto di segnare l’accento tonico sulle seguenti parole: ipossia, alacre, scrivimelo, edile, abitano, rubrica, mollica, edificalo, ontano, persuadere, zaffiro.
5. Ai piccoli gruppi sarà assegnato il compito di definire le regole per la ricerca delle parole nel dizionario.
Il confronto delle regole prodotte permetterà di integrare le singole schede, chiarire dubbi e approfondire aspetti.
Insieme verranno ricapitolate le informazioni che i dizionari ci offrono: significato, corretta grafia, pronuncia, etimologia, categoria grammaticale, caratteristiche morfologiche, ecc.
La verifica sarà:
-collettiva e prenderà in esame il processo e i lavori prodotti dai gruppi (verrà predisposta in anticipo una griglia per valutare il grado di impegno, partecipazione e interesse, interazione con i compagni, apporto di contributi personali, collaborazione, rispetto delle regole, organizzazione del lavoro e qualità degli interventi) - individuale con prove di verifica chiuse e aperte: ricerca significati, sinonimi e contrari, vero/falso, completamento.