Obiettivi
Ascolto (comprensione orale)
• Ascoltare e comprendere semplici descrizioni.
• Seguire istruzioni, indicazioni e consegne fornite in classe.
• Ascoltare brevi testi per ricavarne semplici informazioni.
Parlato (produzione e interazione orale)
• Interagire con un compagno o un adulto, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione e con pronuncia e intonazione sufficientemente corretta.
Lettura (comprensione scritta).
• Comprendere il senso globale di semplici brani riguardanti argomenti di civiltà.
Scrittura (comprensione scritta)
• Descrivere in modo elementare luoghi e immagini.
Riflessione sulla lingua
• Osservare parole e strutture nei contesti d’uso e rilevare le eventuali variazioni di forma e di significato (singolare/plurale, 3° persona singolare, posizione aggettivo/sostantivo, forme affermative/negative/interrogative).
• Riconoscere gradualmente modalità di comunicazione e regole della lingua.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: n.4 lezioni -(7 h)
Contenuti
Apprendere una lingua straniera significa conoscerne i suoi modelli culturali e imparare a vedere la realtà con gli occhi del popolo straniero. Non è possibile infatti limitarsi al solo apprendimento di regole grammaticali, di costruzioni sintattiche e del lessico. Chi studia una lingua straniera deve poterla contestualizzare, conoscere la cultura di cui è espressione e adoperarla per fini comunicativi reali. “Il linguaggio è prima di tutto uno strumento di interazione sociale tra gli individui e le strutture linguistiche sono non solo sensibili, ma strettamente correlate ai bisogni comunicativi degli utenti”.
Partendo da questa considerazione, può risultare estremamente efficace e appealing concludere le unità didattiche sull’uso del Simple Present, con il percorso didattico che qui si propone perché permette di ben contestualizzare i costrutti appresi e dare un real meaning al lavoro. Si tratta di svolgere una serie di attività didattiche finalizzate alla conoscenza del Regno Unito in generale e della città di Londra, molto amata dagli studenti, in particolare. Le attività proposte servono a fissare meglio i contenuti appresi e a promuovere lo sviluppo di abilità trasversali collegate all’apprendimento della lingua straniera.
Conoscenza del Regno Unito in generale e della città di Londra. Uso del Simple Present.
Lezione n. 1 (2h) - Warming up activity: speaking. Reading comprehension
L'unità di apprendimento si apre con la proiezione della mappa del Regno Unito per suscitare curiosità e motivare gli studenti all’apprendimento.
Durante la visione l’insegnante chiede agli studenti di dare un nome ai paesi di cui si compone la Gran Bretagna e il Regno Unito (Name the countries on the map…).
Mentre gli studenti rispondono (speaking activity), il docente scrive alla lavagna i nomi dei singoli paesi suggeriti dalla discussione in classe, e vi associa i nomi delle relative capitali e delle bandiere, al fine di creare un livello omogeneo di conoscenze a livello lessicale relativo all’argomento in questione, nonché di attivare l’expectancy language (capacità di creare ipotesi su ciò che verrà letto o ascoltato).
Agli alunni viene in seguito somministrato un quiz a risposta multipla sui contenuti di cui sopra, che ha come obiettivo quello di fornire qualche informazione sui paesi di cui è composto il Regno Unito.
A questo punto vengono introdotti i punti cardinali con la bussola e gli alunni vengono stimolati a rispondere alle domande dell’insegnante (Where is……..?)
Al fine di fornire agli studenti ulteriori informazioni sulla capitale del Regno Unito, viene somministrata una reading comprehension con un esercizio semistrutturato (true/false) per verificarne la comprensione. L’insegnante conduce gli studenti ad applicare strategie di lettura diverse, come lo scanning (lettura per ricercare informazioni specifiche) e lo skimming (lettura estensiva, per cogliere il significato globale del testo). Per gli studenti con BES/DSA, l’attività di lettura viene sostituita da quella di ascolto del brano, letto e tradotto dall’insegnante.
Lezione n. 2 (1h) – Reading comprehension / Writing
L’attività proposta può essere adattata a una classe con abilità miste. Per gli studenti con BES/DSA, l’insegnante prevede degli obiettivi minimi perché è in questa area che essi riscontrano le difficoltà principali.
Per questi studenti sono previsti tempi di esecuzione allungati ed è consentito l’utilizzo di codici diversi (ad esempio è possibile rispondere alle domande dell’esercizio a risposta aperta con disegni o mappe).
Lezione n. 3 (2h) – Writing
L'obiettivo della lezione è indubbiamente quello di presentare agli studenti il sistema dei trasporti e le attrazioni turistiche più famose di Londra.
A tal fine vengono proiettate delle immagini unitamente ad una brevissima descrizione di esse.
Finita la proiezione, l’insegnante ripresenta le stesse immagini, in ordine sparso, omettendo i nomi delle attrazioni turistiche e dei mezzi di trasporto. Gli alunni sono invitati a scrivere i nomi delle attrazioni e dei mezzi di trasporto sotto le immagini a cui si riferiscono.
Lezione n. 4 (2h) – Listening
In questa lezione gli studenti praticano il vocabolario dei luoghi famosi di Londra e dei mezzi di trasporto della medesima città. L’insegnante stabilisce livelli di ascolto diversificati a seconda delle abilità degli studenti. A tal fine prevede un ascolto globale per cogliere il senso generale per gli alunni meno sicuri, un ascolto selettivo per la fascia di studenti intermedi e un ascolto più intensivo per quelli più sicuri. Prima dell’esecuzione delle due attività di ascolto, l’insegnante invita gli studenti a leggere bene la consegna affinché, in fase di ascolto, possano focalizzare l’attenzione solo sulle informazioni richieste.
Informazioni richieste: mettere i luoghi famosi e i mezzi di trasporto londinesi nell’ordine in cui vengono descritti nei rispettivi video (1° video: London Sightseeing; 2° video: London Transport).
Debate, quiz a risposta multipla, reading comprehension con esercizio semistrutturato e a risposta aperta.